La regione Ritom-Piora offre numerose possibilità ai mountain biker. Eccovi alcune idee per la vostra prossima gita:

Route 65 “Gottardo Bike”, 2. Tappa Airolo-Olivone
(44km, 1200m)
Da Airolo una bella salita su strada asfaltata fino alla diga del Lago Ritom per poi continuare la salita attraversando tutta la Val Piora e raggiungere il Passo dell’Uomo, dove inizia la discesa su Olivone.
Andermatt – Lago Ritom
(45km, 1560m)
Da Andermatt si giunge al passo del San Gottardo (2091m) per poi entrare nel Canton Ticino. Si scende quindi verso Airolo passando dalla Val Canaria. Da Airolo si segue il tracciato della “Strada Alta” per raggiungere Altanca da dove si sale al Lago Ritom.
Lago Ritom – Olivone
(30km, 500m)
Costeggiando il Lago Ritom e passando dal Lago Cadagno si raggiunge il Passo dell’Uomo. Lungo il percorso si può ammirare un fantastico panorama sulla Val Piora. Percorrendo poi la Val Termine si raggiunge il Passo del Lucomagno da dove si scende verso Olivone attraversando la Valle Santa Maria.
Olivone – Biasca
(26km, 220m)
Questa gita quasi interamente in discesa percorre la Valle di Blenio, anche chiamata Valle del Sole, rinomata per le sue chiese romaniche. Le più famose si trovano a Malvaglia, Torre, Aquilla e Olivione. L’escursione termina a Biasca da dove si può raggiungere il Lago Maggiore in poco tempo con i mezzi pubblici.


Il Sentiero didattico Lago Ritom non può essere transitato in bicicletta. Per il rispetto della natura è da percorrere esclusivamente a piedi.

Scoprite un paradiso per mountain bike e biciclette elettriche navigando sui siti dei progetti Gottardo Bike Arena e Svizzera Mobile.