Wiedereröffnung Cadagno Hütte

Am Samstag 27 Mai 2017 wird die Cadagno Hütte wiedereröffnet.


Sabato  27  maggio è prevista la riapertura della capanna di Cadagno ( SAT-Ritom ) per la stagione estiva 2017.

La struttura situata a 2000 metri nella magnifica regione di Piora sarà  custodita in permanenza fino a domenica 15 ottobre.

La funicolare del Ritom da domenica  21 maggio è in attività ed ha ripreso il regolare esercizio giornaliero.

Anche quest’anno viene riproposta una “stagionale 2x1”  in abbinamento con le Funivie di Airolo-Pesciüm per adulti o famiglie, come pure le riduzioni tariffarie per i possessori di abbonamenti generali e metà prezzo delle FFS o Arcobaleno.

Domenica 4. giugno avrà inizio pure  la stagione della  pesca nei laghetti alpini.

La regione di Piora con i suoi laghetti è meta prediletta dei numerosi appassionati di questa disciplina sportiva che per taluni rappresenta una vera e propria passione, che culmina con la fatidica “apertura”.

Il lago di Cadagno è completamente libero dal ghiaccio e le sue rive sono completamente sgombre da neve.

Per quanto riguarda il lago di Tom la situazione invece è un po’ diversa, la conca è ancora innevata e lo specchio d’acqua in pratica è ancora in parte ghiacciato.

Per gli escursionisti e ciclisti-MTB  attualmente è possibile percorrere stradine e  sentieri risp. itinerari fin verso la quota di 2000 metri.

I passi che collegano la Leventina alla valle di Blenio ( Sole- Colombe e Uomo) sono ancora completamente innevati, e per questi valichi bisogna attendere ancora qualche settimana.

Anche il sentiero didattico che costeggia il lago di Ritom sulla sponda destra attualmente è ancora parzialmente ricoperto da neve e non praticabile.

Segnaliamo pure l’interessante proposta per gli appassionati di MTB, e piu’ precisamente l’itinerario 65. Gottardo-Bike  ( Andermatt-Biasca) della lunghezza totale di 106 km, dei quali 55 su strade sterrate e 23 di single trail, che passa proprio  nella regione di Piora e raggiunge il suo culmine al Pso. Sole a quota 2375 m, per poi scendere nella Valle di Blenio.

 

Ulteriori informazioni a riguardo si possono ottenere consultando i vari siti

 

www.capannnacadagno.ch

www.ritom.ch

www.mountainbikeland.ch

 

 

team cadagno

Eliana e Idalgo Ferretti 

NEWS