21 maggio 2017 - Riapertura

La riapertura al pubblico della Funicolare Ritom è prevista per domenica 21 maggio 2017. La nuova stagione si protrarrà fino al 15 ottobre 2017


Vivi l’estate con la Funicolare Ritom

Sabato 20 maggio è in programma la seconda edizione della Stairways to heaven vertical, la corsa in salita sugli scalini della funicolare, la quale precede la riapertura al pubblico della Funicolare Ritom, prevista per domenica 21 maggio 2017. La nuova stagione si protrarrà fino al 15 ottobre. Con la sua vertiginosa pendenza la funicolare Ritom è una fra le più ripide al mondo. Anche quest’anno l’apertura precede quella della pesca in programma per il 4° giugno (per detentori di patenti T1 la pesca nei laghetti alpini è permessa solo dal 17 giugno), così da permettere ai pescatori di raggiungere i laghetti alpini con un mezzo rispettoso dell’ambiente.

 

La Regione Ritom-Piora

Nella splendida regione Ritom-Piora è possibile avventurarsi in suggestive passeggiate fra i rododendri e la ricchissima flora alpina. Da fine giugno sul rinomato alpe di Piora sono presenti le mandrie con oltre 250 capi di bestiame che producono il latte per il prelibato formaggio. Perfettamente integrato tra gli edifici agricoli trova spazio pure il Centro Biologia Alpina dove scienziati e ricercatori di tutto il mondo studiano e approfondiscono i fenomeni della biologia alpina e le particolarità del Lago di Cadagno. In altura è pure presente una cantina di affinatura per il prosciutto crudo.

 

Per scuole, famiglie e amanti della natura

Lungo il lato del bosco si snoda il facile sentiero didattico Lago Ritom, un’escursione ecologica per tutta la famiglia con una serie di spunti biologico-culturali arricchita con 6 pannelli informativi in due lingue (italiano e tedesco). Uno specifico opuscolo approfondisce le peculiarità della zona. La guida a disposizione in italiano, tedesco, francese o inglese è da richiedere presso l’amministrazione della società o direttamente allo sportello della funicolare.

 

 AG, ½ prezzo e Arcobaleno

Sconto del 20% per i possessori degli abbonamenti generale e metà prezzo di FFS o arcobaleno della Comunità tariffale Ticino e Moesano.

 

Continua la collaborazione con le funivie di Airolo-Pesciüm

Anche per quest’anno viene proposta la Stagionale estiva 2 in 1 Ritom-Piora e Airolo-Pesciüm. La tessera permette di usufruire dei due impianti e viene offerta fino al 4 giugno in prevendita ad un prezzo scontato. È stato inoltre ancora pubblicato il prospetto estivo in comune.

 

Auguriamo a tutti giornate indimenticabili nella Regione Ritom-Piora!

 

Tutte le informazioni aggiornate sono pubblicate sul sito www.ritom.ch.

 

Funicolare Ritom SA, CP 2, 6775 Ambrì, 091 868 31 51, www.ritom.ch

NEWS