• English
  • Italiano
  • Deutsch
  • Giovedì 31 maggio riapertura Capanna Cadagno


    Giovedì 31 maggio riapertura Capanna Cadagno

    28 Mag 2018 - notizie

    Giovedì 31 maggio è prevista la riapertura della capanna di Cadagno ( SAT-Ritom ) per la stagione estiva 2018.

    Sin da subito è assicurata l’operatività e garantita la ristorazione, entro il fine settimana tutto sarà completamente riattivato ed in perfetto stato di esercizio.

    La struttura situata a 2000 metri di quota nella magnifica regione di Piora sarà custodita in permanenza fino a domenica 14 ottobre.

    La funicolare  del Ritom ha ripreso domenica  20 maggio l’attività ed il regolare esercizio giornaliero. 

    Domenica 3. giugno avrà pure inizio la stagione della  pesca nei laghetti alpini.

    La regione di Piora con i suoi laghetti è meta prediletta dei numerosi appassionati di questa disciplina sportiva che per taluni rappresenta una vera e propria passione, che culmina con la fatidica “apertura”. 

    Giovedì 31 maggio riapertura Capanna Cadagno

    Il lago di Cadagno lo scorso fine settimana non era ancora completamente libero dal ghiaccio, mentre le rive sono in pratica sgombre da neve.

    Per quanto riguarda il lago di Tom la situazione invece è un po’ diversa, la conca è ancora innevata e lo specchio d’acqua in pratica è ancora coperto da ghiaccio.

    Per gli escursionisti e ciclisti-MTB  attualmente è possibile percorrere stradine e  sentieri risp. itinerari fin verso la quota di 2000 metri.

    I passi che collegano la Leventina alla valle di Blenio ( Sole- Colombe e Uomo) sono ancora completamente innevati, e per questi valichi bisogna attendere ancora qualche settimana.

    Anche il sentiero didattico che costeggia il lago di Ritom sulla sponda destra attualmente è ancora parzialmente ricoperto da neve e quindi difficilmente  praticabile.

    Segnaliamo pure l’interessante proposta per gli appassionati di MTB, e piu’ precisamente l’itinerario 65. Gottardo-Bike  ( Andermatt-Biasca) della lunghezza totale di 106 km, dei quali 55 su strade sterrate e 23 di single trail, che passa proprio  nella regione di Piora e raggiunge il suo culmine al Pso. Sole a quota 2375 m, per poi scendere nella Valle di Blenio.

    Ulteriori informazioni a riguardo si possono ottenere consultando i vari siti 

    www.capannnacadagno.ch

    www.ritom.ch

    www.mountainbikeland.ch

    grazie per la vostra disponibilità

    team cadagno 

    eliana e idalgo ferretti