Il territorio della Val Piora presenta una notevole varietà di elementi botanici, faunistici e geologici. Questa circostanza ha fatto si che questa zona diventasse una meta ambita per studiosi e ricercatori che sono attirati dalle peculiarità naturali della nostra regione.

Il Lago Cadagno, nel cuore della Val Piora, è infatti meta di numerosi ricercatori provenienti da tutto il mondo.

centro biologia

Nel 1994, è stato inaugurato ufficialmente con la presenza della consigliera federale Ruth Dreifuss il Centro di Biologia Alpina di Piora. La struttura è aperta a università, politecnici, scuole medie e medie superiori e rappresenta il fulcro della ricerca scientifica nella regione Ritom-Piora. Esso è frequentato da un gran numero di ricercatori ancora agli studi o già diplomati.

Oltre ai corsi universitari, il centro è aperto anche alle scuole superiori e ad un pubblico più ampio. È inoltre adatto a seminari, workshop e conferenze con contenuti scientifici ed educativi relativi a istituzioni e università.

La meromissi

La meromissi è un rarissimo fenomeno naturale presente nel Lago Cadagno ed in pochissimi laghi del pianeta. Le acque del lago presetano una rara stratificazione permanente dovuta ad un fenomeno naturale chiamato “meromissi crenogenica”: l’esistenza per ragioni naturali di due strati d’acqua sovrapposti che non si mescolano mai. La parte superiore del lago è ricca di ossigeno, pertanto ideale per la vita dei pesci. Mentre la parte inferiore – priva di ossigeno – permette la vita solo a pochi microorganismi. Tra le due parti si sviluppano zolfobatteri di colore rosso, che impediscono ai due laghi sovrapposti di mescolarsi.

Centro Biologia Alpina

Il CBA è stato ricavato in antichi edifici agricoli restaurati conservandone lo stato.

Su richiesta vengono organizzate visite guidate nel Centro Biologia Alpina.

Per informazioni contattare il guardiano sig. Samuele Roman (+41 79 824.11.10 raggiungibile via WhatsApp durante la stagione di apertura Centro e via email guardianocba(at)cadagno.ch) o il presidente della Fondazione Prof. Dr. Raffaele Peduzzi (+41 079 201 96 42, raffaele.peduzzi(at)cadagno.ch).